Benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un cibo buono e salutare. Molte sono le sue qualità e le sue proprietà, poiché si tratta di un alimento dal contenuto speciale. In particolare, i benefici del cioccolato fondente chiedono di essere ricercati nelle proprietà antiossidanti. Il cioccolato fondente contiene un pool di polifenoli e di flavonoidi in versione monomerica, tra i quali spiccano le famose proantocianidine. Si tratta di composti che agiscono sui tessuti, limitando i danni dell’ossidazione che avviene a causa dell’età, degli agenti esterni come l’inquinamento, ma anche relativi a cause psicologiche come l’ansia e lo stress. I benefici del cioccolato fondente vanno, in questo caso, ricercati nella sua buccia, per cui un cioccolato amaro che contiene molte sostanze originali è un prodotto puro, quindi dal sapore molto intenso e penetrante.

I benefici del cioccolato fondente: i sali minerali

Tra i benefici del cioccolato fondente annoveriamo un alto contenuto di sali minerali, micronutrienti indispensabili per il benessere dell’organismo. In particolare, il cioccolato amaro contiene un’ottima quantità di ferro, rame, magnesio e potassio. Pensiamo che consumare una barretta da 40 grammi di prodotto apporta da sola la dose consigliata di magnesio richiesta dall’organismo nel suo fabbisogno giornaliero! Fosforo, zinco e calcio sono gli altri preziosi minerali contenuti in questo buonissimo cibo, per cui si tratta di un’integrazione sana e golosa, che tutti noi possiamo mettere in atto ogni giorno.

I flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente potrebbero, infine, essere la causa positiva dei benefici del cioccolato fondente legati alla riduzione della pressione sanguigna. Molti studi si sono occupati di questo aspetto e, sembra proprio che l’alimento sia ideale per abbassare le condizioni di pressione arteriosa alta, grazie al pool di sostanze attive in esso contenute. Al contempo, molte ricerche hanno evidenziato che fra i benefici del cioccolato fondente rientra la capacità di resistere all’insulina e di contrastare gli stati infiammatori tipici del diabete. Non c’è che dire, i benefici del cioccolato fondente sono plurimi e numerosi!

Lascia un commento